Dott.ssa Alessandra Costa 

Sono una psicologa-psicoterapeuta specializzata in Psicoanalisi della Relazione.
Mi occupo del disagio psichico sia individuale che di coppia; dopo il conseguimento della Laurea in Psicologia Clinica ho seguito un corso quinquennale di specializzazione in Psicoanalisi della Relazione presso la Sipre di Milano e, successivamente, un master sulla Psicoanalisi di Coppia.
Questa formazione, in continuo aggiornamento, è stata, ed è, fondante per il mio intervento.
La teoria psicoanalitica è in continua evoluzione così come la nostra società sempre più iperindividualista, stressata e frenetica.
In un mondo auto-centrato ed ego-referente la relazione con sé stessi e con l’altro non è semplice.
E’ per questo che, spesso, la sofferenza sembra permeare tutta, o almeno molta, della nostra vita.
Se una persona ( o una coppia) si rivolge a me è perché spera/crede che io possa aiutarlo NON come un genitore ma come un esperto che gli indichi la strada per prendere in mano la propria vita e lo sostenga nel lungo cammino che questo implica.
“Un cammino che non mira a cambiare la sua storia ma a permettergli il salto qualitativo di non essere più “vittima” del sentire ma illuminato dal “ritorno” su di sé” (M. Minolli)
La SOFFERENZA è il centro del mio intervento, del mio “occuparmi” dell’altro.
Pensare ”Ho un problema” (o nel caso della coppia “abbiamo un problema”) è il primo passo per prendersi cura di sé e decidere che, se me ne posso occupare, posso far qualcosa per migliorare la qualità della mia vita.
QUAL è IL TUO PROBLEMA? PARLIAMONE!